cgf_r4qwsaemwc4

DESIGN WEEK:

IL BACKSTAGE DEL FUORISALONE DELLE 5 VIE IMMORTALATO DAGLI OBIETTIVI DEGLI HOMELESS DI “RISCATTI”

A distanza di oltre un anno dalla fortunata mostra “Ri-scatti – Fotografi senza fissa dimora”, di scena al PAC nel febbraio del 2015, con 5.000 visitatori in 12 giorni, e poi diventata itinerante, 4 dei 15 clochard coinvolti nel progetto sono stati ingaggiati dall’associazione 5 VIE Art + Design alla vigilia della Design Week 2016 per un progetto su commissione: immortalare con i loro scatti il backstage degli allestimenti di designer e architetti di fama internazionale in diverse location del centro storico di Milano.

Dino Bertoli, Sofiene Bouzaiene, Massimo La Fauci e Karim Hamras, ormai inseparabili dalle loro rispettive reflex, sono stati sguinzagliati in giro per gallerie d’arte prestigiose, come lo Spazio Rossana Orlandi, e cortili di location storiche, tra cui il Palazzo Litta e il Palazzo Turati, allo scopo di documentare con i loro scatti i momenti concitati antecedenti l’inaugurazione delle innumerevoli mostre e installazioni che animano il Fuorisalone.

Le loro foto, realizzate sotto la supervisione del magazine di fotogiornalismo Witness Journal (www.witnessjournal.com) e poi stampate e affisse dalla stamperia Al Laboratorio (www.allaboratorio.com), sono state Spazio Sanremo di via Zecca Vecchia, sede del press e info point dell’associazione 5 VIE per tutta la durata della Milano Design Week.

Federica Balestrieri – presidente Riscatti Onlus

“Dopo la mostra al PAC di Milano nel febbraio 2015, Riscatti Onlus sta cercando di dare continuità al progetto dei fotografi senza fissa dimora creando spazi di visibi- lità in particolare per quei quattro che continuano a scattare sognando un giorno di diventare fotoreporter professionisti. In questo percorso si inserisce il progetto RISCATTI HOMELESS PHOTOGRAPHERS FOR 5VIE ART+DESIGN pro- mosso di comune accordo con l’associazione dell’omonimo distretto milanese, che ringraziamo per aver sposato senza indugi la nostra causa, dando a Dino, Sofiene, Massimo e Karim un’opportunità senza precedenti per mostrare il loro talento a un pubblico internazionale e qualificato. Auspichiamo che sia solo l’inizio di una partnership più strutturata”

Emanuele Tessarolo – Communication Strategies 5VIE Art + Design

“Il progetto di Riscatti Onlus ci è piaciuto fin dal primo momento e siamo ben felici di aver dato a questi ragazzi la possibilità di confrontarsi in maniera ancor più significativa con il mondo della fotografia entrando a contatto con realtà di caratura internazionale. I designer e gli architetti che espongono nel nostro distretto hanno accettato a loro volta di buon grado l’’invasione’ dei fotografi senzatetto, incaricati di fare un reportage fotografico del backstage degli allestimenti, dimostrando nei loro confronti un atteggiamento particolarmente collaborativo. Abbiamo deciso inoltre non a caso di esporre i loro scatti nel nostro info point di Spazio Sanremo, che sarà un luogo di passaggio quasi obbligato per i visitatori del nostro distretto durante la Design Week. In questo modo la mostra godrà sicuramente di un’ampia visibilità”

Related Projects